Tuesday, 6 March 2012

A favore della pollina

Può darsi che la pollina non venga incenerita ma solo subire gassificazione o pirolizzazione
http://pervillafranca.wordpress.com/2009/08/20/meglio-la-pollina-oggi-che-luovo-domani

La pollina non è un rifiuto pericoloso:

l D.M. 5 febbraio 1998 (allegato 2 – suballegato 1) che comprende le tipologie di rifiuti non pericolosi, provenienti da attività agronomiche o industriali correlate, previste come combustibili o come altro mezzo per produrre energia, in particolare:

Scarti vegetali (punto 3): provenienti da attività agricole, forestali e di prima lavorazione di prodotti agroalimentari; impianti di estrazione di olio di vinaccioli; industria distillatoria; industria enologica e ortofrutticola; produzione di succhi di frutta e affini; industria olearia. Sono descritti come "Residui colturali pagliosi (cereali, leguminose da granella, piante oleaginose, ecc.); residui colturali legnosi (sarmenti di vite, residui di potature di piante da frutto, ecc.); residui da estrazione forestale, residui colturali diversi (stocchi e tutoli di mais, steli di sorgo,, di tabacco, di girasole, di canapa, di cisto, ecc.); residui di lavorazione (pula, lolla, residui fini di trebbiatura, gusci, ecc.), sanse esauste, vinacce esauste, vinaccioli, farina di vinaccioli, residui di frutta, buccette e altri residui vegetali."

Rifiuti della lavorazione del tabacco (punto 7): provenienti dalla trasformazione industriale del tabacco e dalla fabbricazione di prodotti da fumo.

Pollina (punto 14): proveniente da allevamenti avicoli.


Dati tecnici relativi alla produzione di pollina. conviene o no?
togliere 350 litri di acqua da una ton di cippato vorrebbe dire consumare 350 Kwh di corrente , forse non li produci neanche bruciando la biomassa. E' un bel sistema ma temo troppo costoso energeticamente ai fini energetici.
La pollina deve essere pura, sia secca che tal quale.
Non può essere utilizzata lettiera perchè la presenza di trucioli o segatura fermerebbero la fermentazione nel biodigestore.
Per un impianto da 1 mw serve la pollina di circa 1milione di galline.

No comments:

Post a Comment